lunedì 12 novembre 2012

XENOTRAPIANTI IN ITALIA

Lo xenotrapianto rappresenta un approccio terapeutico interamente nuovo in campo biomedico e, come già spiegato sopra, solleva problematiche particolari di ordine clinico, etico, procedurale, legislativo mai affrontate prima.
Per questo motivo il Gruppo di Lavoro sugli Xenotrapianti, facente parte del più ampio Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie (CNBB), ha elaborato un documento contenente le “linee guida per la sperimentazione clinica degli xenotrapianti”, approvato il 15 dicembre 2000.
Accanto a considerazioni di ordine generale sullo xenotrapianto, queste linee guida definiscono in modo dettagliato i criteri tecnico-scientifici nonché gli aspetti etici, normativi ed organizzativi entro i quali dovrebbe essere condotta qualsiasi sperimentazione clinica degli xenotrapianti in Italia.

Di seguito potete trovare il link per poter visualizzare l'intero documento redatto dal Gruppo di Lavoro sugli Xenotrapianti: Linee guida per la sperimentazione clinica degli xenotrapianti.

Nessun commento:

Posta un commento